La nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge - come ogni anno - solo un campione rappresentativo di famiglie, ha preso il via.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Alcune famiglie del Comune di Campagnano di Roma sono state individuate dall’Istituto Nazionale di Statistica come “famiglie-campione” per le indagini del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Queste famiglie stanno ricevendo in questi giorni una lettera a firma del presidente dell’ISTAT, che le invita alla compilazione di un questionario.
Le famiglie possono compilare in autonomia il questionario sulla piattaforma online dedicata, utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta, oppure in caso di difficoltà contattare il Centro Comunale di Rilevazione – Ufficio Anagrafe del Comune per poter fissare un appuntamento. La rilevazione da Lista prende avvio il 2 ottobre e si chiuderà con la restituzione autonoma dei questionari da parte delle famiglie l’ 11 dicembre 2023.
La data di riferimento del Censimento è il 1 ottobre 2023, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.
ASSISTENZA E CONTATTI
Tutte le famiglie interessate possono ricevere assistenza alla compilazione in maniera del tutto gratuita utilizzando diversi canali di contatto:
- via telefono, contattando il Numero Verde Istat 800 188 802 (contattabile da 2 ottobre) oppure contattando il Centro Comunale di Rilevazione tel: 06901560 62/75/33/32)
- consultando il sito ufficiale dell’Istat
A questo link è possibile visionare un breve video tutorial sul censimento permanente della popolazione e delle abitazioni