In applicazione della delibera 444 del 31 ottobre 2019 dell'Autorità di regolazione per l'energia, reti e ambiente (ARERA), come modificata ed integrata dalla delibera ARERA 15/2022/R/Rif del 18 gennaio 2022, circa gli obblighi di trasparenza da parte dei gestori del servizio integrato dei rifiuti, il Comune di Campagnano di Roma fornisce di seguito tutte le notizie e le informazioni.
3.1.a Gestori del servizio
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.
• Tariffe e rapporti con gli utenti: Comune di Campagnano di Roma
• Raccolta e trasporto rifiuti: L'Igene Urbana Evolution Srl
• Lavaggio e spazzamento delle strade: L'Igene Urbana Evolution Srl
3.1.b Recapiti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Per eventuali reclami o suggerimenti -inerenti all’aspetto amministrativo/contabile, per l’invio di richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, contattare l’UFFICIO TRIBUTI del Comune di Campagnano di Roma:
Telefoni: 06 90156030 – 31- 32
E-mail: protocollo@comunecampagnano.it
PEC: protocollo@pec.comunecampagnano.it
Per l’apposita modulistica si rimanda al punto 3.1.y
Reclami raccolta, trasporto rifiuti e lavaggio e spazzamento strade:
IGIENE URBANA EVOLUTION S.R.L. - Via Leonardo Da Vinci, 5 – 84018 Scafati (SA)
Dal lunedì al sabato: dalle ore 9:30 alle 13:00 tel. 0818634267
E-mail: info@igieneevolution.it
Sito: https://www.igieneevolution.it/
3.1.c Modulistica Reclami Raccolta
Reclami Raccolta dei rifiuti e Spazzamento/lavaggio strade - Comune di Campagnano di Roma
3.1.d Calendario, orari e modalità di raccolta dei rifiuti
3.1.e Campagne straordinarie
Al momento non previste
3.1.f Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
3.1.g Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani
3.1.h Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune
3.1.i Calendario del servizio di spazzamento e lavaggio strade
3.1.j Regole per il calcolo della tariffa
Le tariffe si compongono di una quota fissa determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti, (spazzamento e lavaggio strade, costo del personale e altri costi amministrativi, investimenti per le opere e relativi ammortamenti) e da una quota variabile rapportata alla quantità di rifiuti conferiti (raccolta e trasporto dei rifiuti), alla qualità del servizio effettuato (es. raccolta differenziata porta a porta, piazzola ecologica) ed all'entità dei costi di trattamento e smaltimento dei rifiuti.
Utenze domestiche:
Per le abitazioni la tassa tiene conto della superficie e del numero dei componenti il nucleo familiare. E' indicata come Parte fissa la quota che dipende dalla superficie e dai componenti del nucleo familiare, mentre è indicata Parte variabile la quota rapportata unicamente al numero dei componenti. Per calcolare l'importo dovuto si deve moltiplicare la tariffa relativa alla parte fissa per i metri quadrati dell'immobile e sommarvi l'importo della parte variabile definito per il numero dei componenti. Sul totale va poi applicato il Tefa (istituito dall'art 19 del D.Lgs.n.504/1992), la tassa destinata interamente alla Provincia, che ne determina anche l'aliquota (per ultimo 5%).
Utenze non domestiche:
Per le utenze non domestiche la tassa si calcola in base alle categorie di attività previste dal DPR 158/1999 in base alla corrispondente tariffa moltiplicata per la superficie imponibile. Anche in questo caso all'importo complessivo del tributo Tari si aggiunge il Tefa (istituito dall'art 19 del D.Lgs.n.504/1992) la tassa destinata interamente alla Provincia, che ne determina anche l'aliquota (per ultimo 5%). La tariffa, per ogni categoria di attività, si divide in Parte fissa e Parte variabile. Per calcolare quanto dovuto occorre moltiplicate la tariffa Parte fissa e la tariffa Parte variabile per la superficie imponibile e sommarne l'importo.
Il Comune, sulla base delle dichiarazioni presentate, provvede ad inviare ai contribuenti gli avvisi di pagamento.
L'avviso di pagamento contiene le indicazioni relative agli elementi utilizzati per il calcolo del tributo.
3.1.k Informazioni per l'accesso alle riduzioni tariffarie agli utenti in stato di disagio economico e sociale
Allo stato attuale non sono previste agevolazioni tariffarie.
3.1.l Estremi atti approvazione tariffe per l'anno in corso
D.C.C. n. 20 21.04.2023
3.1.m Regolamento Tari
Regolamenti Tributi e finanze
3.1.n Modalità di pagamento ammesse
Il bollettino di pagamento è pagabile:
- in modalità telematica sul sito del Comune di Codogno, con APP IO o altri canali a disposizione (home banking etc.);
- in contanti presso Banche, Uffici Postali, Ricevitorie, Tabaccherie, Bancomat e Supermercati aderenti alla piattaforma pagoPA;
Sono previste commissioni di pagamento applicate in misura variabile in base alla scelta del prestatore di servizio.
3.1.o Scadenze per il pagamento della tariffa dell'anno in corso
Le scadenze per il versamento della TARI 2023 sono le seguenti:
• 16 giugno 2023: prima rata;
• 16 settembre 2023: seconda rata;
• 16 novembre 2023: terza ed ultima rata.
In caso di pagamento in un'unica soluzione (rata unica) la scadenza è il 16 giugno 2023
3.1.p Informazioni rilevanti per il caso di ritardato ed omesso versamento
Fino alla notifica del sollecito di pagamento i contribuenti possono provvedere al versamento delle rate TARI già ricevute senza aggravi, utilizzando i bollettini PagoPA già in loro possesso. In caso di smarrimento dei modelli di pagamento è possibile recarsi presso l'Ufficio Tributi per farseli ristampare.
L'anno successivo si procederà con l'emissione dei solleciti di pagamento debitamente notificati ai contribuenti e in caso di omesso/parziale versamento, si procederà con gli atti consequenziali per il recupero dell'importo non versato mediante i cosiddetti accertamenti esecutivi.
L'accertamento esecutivo assolve la funzione non solo di atto impositivo ma in caso di omesso pagamento, entro i termini per ricorrere in Commissione tributaria, acquista efficacia di titolo esecutivo ed è quindi titolo idoneo ad attivare le procedure esecutive e cautelari senza la preventiva notifica di cartella di pagamento o ingiunzione fiscale di cui al R.D. 14/04/1910, n. 639.
E' possibile richiedere rateazione del pagamento degli atti di sollecito e degli avvisi di accertamento esecutivi per coloro che si trovino in particolari condizioni di disagio economico ai sensi dell'art. 31 bis del vigente regolamento comunale TARI.
3.1.q Procedura per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati: moduli per le richieste di rettifica degli importi addebitati e per le riduzioni delle utenze non domestiche per produzione di rifiuti speciali e per avvio al recupero di rifiuti urbani
La richiesta scritta deve essere presentata all’ufficio entro 60 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta, l'ufficio provvede ad accogliere o a respingere motivatamente la richiesta, comunicando per scritto l'esito della verifica all'utente
3.1.r Indicazioni delle possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico
Qualora l'utente desideri ricevere l'avviso di pagamento in formato elettronico, può comunicare la sua scelta e il suo indirizzo di posta elettronica all’email protocollo@comunecampagnano.it indicando nell’oggetto comunicazione indirizzo posta elettronica.
https://domiciliodigitale.gov.it/dgit/home/public/#!/home
3.1.y MODULISTICA - Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l'applicazione del tributo e in particolare l'inizio, la variazione e la cessazione dell'utenza.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste/comunicazioni sono consultabili all'interno del “Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti (TARI)”.
MODULISTICA
Comunicazioni Arera
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti, sono consultabili sul sito www.arera.it
Contenuti a cura del Servizio Tributi