Autocertificazione verso i privati

Il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 recante “misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” è stato convertito con modificazioni nella “LEGGE 11 settembre 2020, n. 120”, introducendo una modifica al DPR 445/2000, con l’art. 30 bis della citata legge di conversione ha esteso l'applicabilità delle autocertificazioni anche ai privati ( art. 2, consentendo a chi riceve l'autocertificazione la possibilità di richiedere il controllo delle veridicità dei dati direttamente all'amministrazione competente, previo consenso del dichiarante (art. 71 comma 4 del D.P.R. 445/2000).

Data di pubblicazione:
07 Settembre 2022
Autocertificazione verso i privati

Pertanto dal mese di luglio 2020 i privati SONO TENUTI ad accettare l’autocertificazione.

Infatti, mentre prima dell’entrata in vigore del decreto, le autocertificazioni erano possibili solo verso i privati che vi acconsentivano, com’era previsto dall’art. 2 DPR n. 445/2000, adesso allo stesso art. 2 è stata soppressa la condizione del consenso dei privati destinatari dei documenti, aprendo così ad un obbligo generalizzato di accettare le autocertificazioni.

Inoltre, essendo il Comune di Campagnano di Roma, subentrato nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente dal 10/12/2018, è possibile accedere, previo accesso tramite SPID, CIE o CNS, direttamente nel sito del Ministero dell'Interno ( https://www.anpr.interno.it/ ) ove sono conservati i propri dati anagrafici e, oltre alla consultazione è consentito stampare in completa autonomia un'autocertificazione alla quale, qualora si voglia presentare a dei soggetti privati, dovrà essere aggiunta, qualora ancora non presente, la seguente dicitura:   “Autorizzo il soggetto privato che riceve questa autocertificazione a verificare i dati in essa contenuti rivolgendosi alle Amministrazioni competenti”, INDISPENSABILE per consentire ai privati di fare i controlli sulla veridicità dei dati dichiarati presso l'amministrazione competente.

Viene meno quindi la necessità per il cittadino di richiedere certificati anagrafici, fermo restando che gli stessi possono comunque essere richiesti e prodotti (solo ai privati) ma prevedono il pagamento di marca da bollo da 16 euro. Tali certificati possono essere richiesti in qualsiasi Comune Italiano che è presente nell'A.N.P.R., (l'elenco dei Comuni subentrati è presente sul sito: https://www.anpr.interno.it/ ).

Infine, con lo scopo di favorire la digitalizzazione del Comune di Campagnano di Roma, i certificati richiesti on-line tramite P.E.C. (posta elettronica certificata), riguardanti soltanto cittadini residenti in Campagnano di Roma, dal 1 gennaio 2021 sono stati esentati dal pagamento dei diritti di segreteria. 

 

Daniele De Paolis

xResponsabile P.O. del Settore III

Politiche tributarie - Demografico - Statistico - Elettorale - Informatico

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 05 Luglio 2023