Domanda di autorizzazione per l’occupazione di suolo pubblico temporanea

Il cittadino che vuole occupare una parte del suolo pubblico, per proprie esigenze, deve fare richiesta al Comune dov'è ubicata l'area.

Per occupazione di suolo pubblico si intende la sottrazione, temporanea o permanente, di una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune o di aree private gravate da servitù di uso pubblico. 

Può trattarsi di:

  • occupazione permanente: non inferiore all’anno – durata massima 9 anni.
  • occupazione temporanea: periodi anche non continuativi, di durata inferiore all’anno

Tali occupazioni sono soggette al pagamento del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche - Regolamento comunale per la disciplina del Canone Patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale  (approvato con DCC n. 4 del 11/03/2021)  e al rilascio di una concessione da parte del Comune.

Di norma lo spazio oggetto di occupazione è quello funzionale ed antistante l’accesso all’attività a cui è collegato, in aderenza al marciapiede (o al fabbricato, in assenza di marciapiede), oppure in una zona funzionale individuata nel rispetto di norme e regolamenti vigenti.

Ferma restando la disciplina propria dei regolamenti vigenti per specifica materia, la superficie oggetto di occupazione annuale per le zone 1 - 2 - 3 di cui all’art. 46 del Regolamento comunale di cui sopra, può essere al massimo pari al 100% della superficie dichiarata ai fini TA.RI. e comunque non superiore ai 30 mq;

Come presentare la richiesta

L'istanza dovrà essere presentata all'ufficio SUAP per mezzo pec con la modulistica te anche tramite sportello SUAP meno 30 giorni prima della data di inizio dell'occupazione permanente e almeno 10 giorni prima della data di inizio dell'occupazione temporanea. Gli atti di concessione e/o autorizzazione sono rilasciati dal SUAP, previo parere degli uffici Urbanistica e Polizia Locale per le rispettive competenze, i quali sono obbligatori ai fini dell’istruttoria.

Tempi

Termini di conclusione del procedimento: 30 giorni

Costi

Limitatamente ai casi di occupazioni temporanee di cui al comma 842 della Legge 160/2019, il Canone Unico sostituisce il prelievo sui rifiuti (TARI).

 

  • 2 marche da bollo secondo valore vigente, per la richiesta e per l’autorizzazione/concessione, oppure (solo per le occupazioni temporanee), in caso di esenzione, produrre la dichiarazione di esenzione del pagamento dell’imposta di bollo, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 26-10-1972, n. 642;
  • il canone relativo all'occupazione del suolo, secondo le tariffe del Canone Unico Patrimoniale;
  • la TARI relativa all’occupazione del suolo.

SETTORE DI RIFERIMENTO - II Economico - Finanziario - Controllo Di Gestione - Economato - Politiche Tributarie - Informatico - Suap 

Responsabile del Settore: Daniele De Paolis

Referenti:

Daniela De Santis: tel. 06 90156030

Laura Tocci: tel. 06 90 156032

E-mail: tributi@comunecampagnano.it

 

Lunedì: 9.00 - 12.00/ Martedì e Giovedì: 15.30 - 17.30

Si riceve solo su appuntamento

Autenticazione richiesta

Per compilare questa istanza è necessario aver effettuato l'accesso con SPID o CIE!
Registrandoti potrai accedere al tuo Sportello Digitale per monitorare gli aggiornamenti e inviare e ricevere comunicazioni e documenti. Avrai anche la possibilità di salvare l’istanza come bozza per riprenderne la compilazione in un secondo momento.