Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l'ufficio dello stato civile del comune di residenza, che provvede all'annotazione in apposito registro.
L’Ufficiale dello Stato Civile non partecipa alla redazione della disposizione né fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto della stessa, dovendosi limitare a verificare i presupposti della consegna ed a riceverla.
Si precisa che il registro non è pubblico e i dati verranno trattati in rispetto del D.Lgs. 196/2003 e del G.D.P.R. nuovo Regolamento U.E. n. 679/2016.
COSA OCCORRE
Sono accettate e annotate solo le dichiarazioni rese da cittadini che risultino RESIDENTI nel Comune di Campagnano di Roma all'atto della richiesta. Il trasferimento della residenza in altro Comune o all'estero non comporta comunque la cancellazione dal Registro.
PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE
La dichiarazione deve essere presentata PERSONALMENTE dal dichiarante al funzionario incaricato previo appuntamento (tel. 06.90.15.60.03 – 54 -55).
Il funzionario comunale incaricato della tenuta e dell’aggiornamento del registro che riceve la dichiarazione, rilascerà un'attestazione riportante il numero progressivo di registrazione nel Registro delle DAT. Sarà in ogni momento possibile modificare o revocare la dichiarazione, attraverso successiva dichiarazione, da rendersi con le medesime modalità.
DOVE RIVOLGERSI
Uffici comunali
Settore III – Servizi Demografici – Ufficio dello Stato Civile
Referente
Sig.ra Baldassarini Elena